Seozoom, per un lavoro SEO completo ed efficiente!

Intervista a Elisa Contessotto

In Rete esistono molti tool che puoi usare se lavori per il web e nel web. Se ti occupi di digital marketing, alcuni di questi possono fare al caso tuo e, in particolare SEOZoom. Uno strumento SEO, a pagamento, davvero valido che raggruppa un’infinità di funzioni indispensabili, sia in termini di ricerca, quindi per attività da svolgere a monte, sia in termini analitici, per attività di monitoraggio e studio degli insight. Preferire, come faccio io, questo tool ad altri che, magari sono gratuiti, significa ottimizzare i propri tempi di lavoro e le proprie performance, grazie alla varietà di funzioni che presenta.

Ad introdurci nel “magico” mondo di SEOZoom è Elisa Contessotto, mentore della piattaforma.

Ciao Elisa! È un piacere ospitarti sul mio blog perché, come sai, ti stimo tantissimo e sono stata una delle prime ad essere messa sotto torchio da te, quando ho “conquistato” la certificazione della SEOZoom Academy. Bando, però alle chiacchiere e... raccontaci chi sei e di cosa ti occupi per SEOZoom!

Sono una SEO e una formatrice. In SEOZoom mi occupo di tutta l’area formazione e, in particolare, da 5 anni affianco gli utenti condividendo un metodo di lavoro in piattaforma e le competenze sull'utilizzo degli strumenti. Sono anche specializzata nei temi della keyword research e dell’ottimizzazione on-page e per questo spesso mi occupo di formare le redazioni dei giornali per integrare le loro conoscenze con degli spunti rispetto alla scrittura per il web.

SEOZoom è uno strumento incredibile e mi piace pensare che, con il mio aiuto e con quello dei miei colleghi, gli utenti possano utilizzare la piattaforma in modo più strategico e consapevole per far crescere e potenziare ogni progetto online.

Nel tempo libero leggo un sacco di thriller e gioco a freccette e, prima o poi, mi piacerebbe tanto ricominciare con il tango argentino! Insomma, non mi fermo un attimo!

Se dovessi dare una tua definizione personale della suite e del perché un SEO dovrebbe inserirla tra i suoi strumenti di lavoro, quale sarebbe?

SEOZoom è un alleato, una suite che facilita le attività di un professionista. E attenzione, ho scritto “facilita” non "sostituisce". I SEO tool, ognuno con le proprie metriche e algoritmi, ci mettono di fronte a dati già elaborati, che dobbiamo leggere e interpretare. Sulla base delle competenze che abbiamo e del contesto in cui li applichiamo, così da prendere decisioni migliori. Al giorno d’oggi per fare SEO è abbastanza complesso: le singole attività sono semplici, ma ci sono tanti aspetti da considerare in un ecosistema che cambia parecchio in fretta. SEOZoom ci aiuta ad avere dei punti di riferimento, tenendo sott’occhio i competitor o facendo valutazioni rispetto al search intent. SEOZoom vuole essere quindi un partner che, facendoci risparmiare del tempo, ci permette di risolvere i problemi con cui ci si confronta con un sito web. Errori tecnici? Ci pensa lo spider! Il sito ha avuto un calo? La Time Machine ci mostra cosa è successo! Ci manca qualche idea per il piano editoriale? Eccoci serviti tanti suggerimenti ad hoc.

Da poco è stata rilasciata una nuova versione della Suite tutta rinnovata. Quali sezioni sono cambiate maggiormente rispetto a prima?

In prima istanza la nuova release si presenta con una UX rinnovata: stiamo cercando di rendere l’esperienza dell’utente più intuitiva e agevole e, grazie ai menù contestuali, si nota subito che i flussi di lavoro in piattaforma sono molto più fruibili.  Ci sono ora anche più dati sulle SERP: abbiamo introdotto un prospetto molto completo sui pannelli di Google presenti in SERP per aiutare a identificare meglio le opportunità.

Tuttavia il grande cambiamento è l’introduzione dell’analisi del Search Intent in Tempo Reale.

È incredibile, ti conquisterà! È un cambiamento fortemente voluto da Ivano Di Biasi, il nostro CEO. Google e le sue SERP cambiano, sempre più spesso. Per questo vogliamo che SEOZoom sia ora un tool adatto a cogliere subito le variazioni della SERP, praticamente in tempo reale. Un modo di fare le analisi del tutto rinnovato. Questa innovazione ha impatto in varie aree della suite, in particolare nell‘Assistente Editoriale e in tutto quello che riguarda l’Analisi di una URL.

Ti riporto proprio le parole di Ivano Di Biasi per condividerti meglio l’entità del cambiamento:

" Abbiamo realizzato il primo motore al mondo in grado di svolgere un’analisi SEO completa in tempo reale. Dico che sia unico per un semplicissimo motivo: Non si limita ad analizzare banalmente i tag della vostra pagina web ma analizza tutte le pagine web dei siti dei competitor IN TEMPO REALE, identifica il Search Intent degli utenti, valuta punteggi di Intent Match per la vostra pagina e per quelle dei competitor e vi fornisce una serie di suggerimenti.

Il motore è molto complesso ed è diventato parte integrante del CORE DI SEOZoom, il che significa che molte delle nuove feature di SEOZoom fanno uso di analisi SEO in tempo reale per dare valutazioni precise ed aggiornate on demand. Di seguito la versione più “light” dell’output del nuovo motore, quella che potrete vedere appunto cliccando sul menù contestuale “Analisi SEO OnPage”, serve maggiormente a capire se c’è qualcosa da fare o meno sulla pagine, poi potrete utilizzare l’assistente editoriale che vi metterà a disposizione una quantità folle di dettagli sui competitor.

Seozoom può essere utile anche per chi gestisce un sito multilingua?

SEOZoom ha uno sguardo sempre più internazionale: al momento sono già disponibili i database UK e ES, stimiamo entro qualche mese di poter offrire anche i database FR e DE. I motori di SEOZoom stanno raccogliendo dati già da qualche mese.

Ci sono delle risorse per imparare a utilizzarla a livello professionale messe a disposizione degli utenti?

So che sono di parte, essendo la formatrice del tool 😀 ma formazione e Servizio Clienti sono i nostri fiori all’occhiello. A livello di webinar stiamo continuando ogni settimana con approfondimenti e il servizio di customer care è attivo al 100% per raccogliere feedback e supportare gli utenti quasi in tempo zero.

C’è il percorso a pagamento Certified Professional, lo stesso a cui hai partecipato anche tu, che come sai propone video dedicati, formazione one-to-one e un esame finale in cui si verifica l’apprendimento del corsista. È una soluzione molto adatta a chi vuole ottimizzare i tempi per imparare, ma per chi preferisce la formazione gratuita ci sono webinar su qualsiasi area di SEOZoom.

In più nella nuova release stiamo preparando delle guide interattive, direttamente in piattaforma. Insieme a questo c’è anche il manuale, per chi si trova meglio con una traccia scritta. Abbiamo anche un blog curatissimo e pieno di suggerimenti: il nostro responsabile editoriale Gennaro Mancini regala a tutti ogni giorno un approfondimento sulle tematiche della SEO, integrando consigli sui tool. Personalmente trovo preziosi anche i casi studio degli utenti: si può imparare tantissimo approfondendo il modo in cui i colleghi hanno risolto problemi ai siti web con SEOZoom.

SEOZoom è una suite intuitiva ed è facile prendere dimestichezza con gli strumenti, ma è molto completa e ricca: può capitare di non accorgersi di strumenti importanti che possono agevolarci e, per questo, consiglio a tutti di prendersi un paio d’ore per guardare i webinar principali.


Se vuoi provare la piattaforma registrati subito e approfitta dei sette giorni di trial!

SEOZoom

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram