Hai un sito efficace e con un bel design ma lo visitano in pochi? Facendo una ricerca su Google non compare tra i risultati? Forse c’è un problema a livello di ottimizzazione SEO. La SEO consiste in una serie di attività che un SEO specialist mette in atto per migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati dei motori di ricerca.
Anche l’ottimizzazione SEO di un sito web prevede 3 fasi fondamentali:
Prima di tutto compio un’analisi SEO dettagliata del tuo sito web e della tua concorrenza, per conoscere meglio la tua attività e per capire come i tuoi competitor si posizionano online.
Poi, attraverso strumenti specifici, faccio una keyword research, cioè una ricerca delle parole chiave su cui lavorare.
Naturalmente, ti fornisco un report dettagliato di tutta l’attività svolta e ci confrontiamo su quello che emerge dalla mia analisi e sulle criticità da risolvere.
Dopo aver concluso la fase di analisi, si passa alla riprogettazione del sito, cioè a come modificare la sua struttura. Anche questo aspetto incide, infatti, sul suo posizionamento sui motori di ricerca ed è molto importante che sia ben costruito anche per rendere semplice il suo uso da parte degli utenti.
Una volta progettata la struttura, si passa ai contenuti. Anche questo è un fattore molto importante che incide sul posizionamento del sito sui motori di ricerca. Più i contenuti di un sito sono di qualità più sarà premiato da Google.
In questa fase possiamo procedere in 2 modi:
Dopo aver fatto tutto questo, concordiamo 1 ora di consulenza in cui ti spiegherò come utilizzare questi strumenti per leggere i dati e su come essere autonomo nella gestione del sito.
Lavorare sulla SEO vuol dire migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, ma questo dipende anche da molti altri fattori (campagne a pagamento, link building…). Non ti prometto che il tuo sito sarà al primo posto nei risultati di ricerca di Google (e chi lo fa, mente), ma ti garantisco che da un punto di vista strutturale e tecnico il tuo sito avrà tutte le carte in regola per avere un buon posizionamento.
Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco