Sommario
L’idea di scrivere un manuale di marketing del vino è nata nel 2021 da quattro chiacchiere con la mia amica e collega Monica Genovese.
Perché parliamo proprio di vino? Perché, come spesso ribadiamo in consulenza, è importante definire una nicchia, un pubblico particolare a cui rivolgersi.
Perché voler comunicare con tutti equivale sostanzialmente a comunicare con nessuno.
E in tutto questo mio padre era venuto a mancare qualche mese prima, il mio eroe che si batteva con le unghie e con i denti per la promozione del vino in un territorio che sa fare molto, ma comunicare un po’ meno, in un tempo in cui la comunicazione digitale faceva capolino da lontano.
Mi sembrava di doverglielo, mi sembrava che con questo potesse essere orgoglioso. Ed è così che è nato.
Monica ed io abbiamo unito le nostre competenze di realizzazione siti web e Seo io, di comunicazione digitale e non, lei, e abbiamo curato nei minimi dettagli la nostra creatura edita da HOW2 Edizioni. Ci siamo viste milioni di volte. Lo abbiamo scritto e riletto insieme e singolarmente milioni di volte. Abbiamo cercato (o ottimizzato) le immagini e gli esempi migliori.
Nel libro sono stati inseriti contributi esterni interessanti per portare un punto di vista differente ed esperienze di vita vissuta da chi, il vino, lo vive ogni giorno perché fare rete conta. In ogni progetto. Anche nella stesura di un manuale tecnico come il nostro.
Ecco gli spunti che arricchiscono il nostro manuale:
È un manuale molto pratico che vuole offrire una mano alle micro cantine vinicole del territorio italiano, spesso a conduzione familiare ad entrare nel mondo dei Social Network, valutando quali scegliere per il proprio lavoro e in che modo occuparsene.
Allo stesso modo vuole aiutare i piccoli imprenditori a comprendere come curare il proprio blog aziendale, come ottimizzare le immagini, come essere presenti nei motori di ricerca e quali contenuti pubblicare.
Il lettore viene condotto per mano nella Rete dove mostriamo, in modo semplice e immediato, come accedere ad una specifica funzione o modificarla.
Attraverso numerosi esempi concreti si snocciola il tipo di scrittura promozionale per raccontare vino, azienda, famiglia, vigna, vendemmia, a seconda che sia destinata ad un determinato pubblico e letta online oppure su testate giornalistiche cartacee.
Poi resta a ogni singola azienda il compito di fare tesoro delle nozioni acquisite e declinarle verso la propria attività.
Il libro è disponibile in formato kindle e cartaceo: https://amzn.to/3PEvkSF
Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco