Quando ti trovi di fronte alla realizzazione del tuo sito WordPress una delle prime cose a cui dovrai pensare è la scelta del template, che racchiuderà l’insieme di tutte quelle caratteristiche grafiche e funzionali che ti restituiranno un prodotto bello ed efficiente.
Non è la prima scelta da fare poiché come ho detto più volte si parte dalla struttura, dalla definizione di target ed obiettivi, dallo studio del tuo business (una serie di attività che non si vedono e talvolta non si comprendono, ma che sono fondamentali affinché la realizzazione del tuo sito internet abbia un senso).
Con il template, comunque, ti dovrai prima o poi scontrare.
Il sito è un puzzle, o almeno io lo immagini così, composto da tanti tassellini che bisogna mettere insieme per cui ti dico subito che non esiste un template giusto o sbagliato per ciascun settore, ma che deve rispondere ad alcune caratteristiche.
Sommario
Qualsiasi template tu scelga deve avere degli aggiornamenti costanti, per non rischiare di trovarsi in mano un prodotto che sia subito obsoleto e non regga il ritmo del CMS stesso. Per questo motiva guarda sempre la data dell’ultimo aggiornamento, in modo da garantirti maggior supporto (almeno all’inizio).
Quanto contano le recensioni nel mondo digitale? Tantissimo! Nelle recensioni trovi chi ha acquistato o utilizzato il tema prima di te. Vedi se qualcuno ha riscontrato dei bug in generali. Come per gli acquisti fisici è utile rapportare il numero di recensioni per il punteggio ottenuto. Quattro stelle su 1000 recensioni hanno un peso diverso rispetto a cinque stelle su 3 recensioni.
Certo un tema lo puoi testare, se lo acquisti guarda che abbia la clausola soddisfatti o rimborsare. La maggior parte dei fornitori ti garantisce il rimborso entro 14 giorni, per cui hai sicuramente il tempo di capire se quel tema fa per te.
Come sappiamo un sito web deve essere veloce e il codice più pulito possibile. Ormai siamo tutti abituati ad utilizzare dei page builder per lavorare più velocemente e riuscire a dare al nostro sito determinate caratteristiche grafiche senza mettere troppo mano al codice.
Bene. Quale page builder utilizzi? Con quale ti trovi meglio?
Cerca un tema compatibile, così non dovrai perdere troppo tempo a imparare ad utilizzare uno strumento diverso.
Non badare solo al prezzo, ma fai una valutazione oculata di tutti gli aspetti che devi integrare nel tuo sito e analizza la compatibilità con i vari elementi.
Non è una scelta difficile, ma potrebbe portare via parecchio tempo e bisogna metterci un po’ di testa, perché cambiare tema si può (anche quando il sito è già online), ma questo significherebbe rimettere mano a tutta la grafica e a gran parte del sito stesso.
E tu, hai riscontrato difficoltà nella scelta del template per il tuo sito?
Raccontamelo nei commenti e condividi la tua esperienza, se ti fa piacere!
Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco